Aggiornamento Dati del Country by Country Report delle MNE operanti in Italia e all’estero
Dal working paper pubblicato recentemente dal ministero dell’Economia e delle Finanze emergono importanti dati del Country by Country report in riferimento all’anno 2016 sulle MNE operanti in Italia e sulle MNE italiane operanti all’estero, tutte con ricavi superiori ai 750 milioni di euro.
Partendo dall’analisi delle MNE presenti sul territorio italiano, queste sono 1.251, di cui 1.113 con capogruppo estera (in 502 casi si trova in UE, in 93 in Regno Unito, in 44 in Svizzera e in 152 negli Stati Uniti) e 138 con capogruppo italiana.
Considerando invece le MNE italiane in territorio straniero (MNE che hanno almeno una controllata o una branch in ciascuno stato), esse sono presenti in 18,3 Paesi. In particolare, una più capillare presenza di controllate e S.O. di MNE italiane si manifesta in Francia, Germania, Stati Uniti, Spagna e Regno Unito, mentre per il continente asiatico Cina, India, Hong Kong e Singapore.
Per quanto riguarda i settori in cui maggiormente si concentra l’attività delle multinazionali italiane, in ordine di rilevanza sono: industria, commercio, finanza e assicurazioni, trasporti e logistica.
Riteniamo che questi dati siano espressione della dinamicità e della location delle principali multinazionali nei vari Paesi.